Metodo

IL NOSTRO METODO E I MATERIALI DIDATTICI

Le nostre lezioni, individuali o di gruppo, si svolgono attraverso l’uso alternato e combinato della webcam e della chat, via Skype o Google Meet, oppure di persona nel tuo ufficio o nella tua azienda.

Con noi puoi imparare in modo efficace, divertente e interattivo basandoti sulla comunicazione diretta con noi insegnanti, madrelingua e certificati, e sulla condivisione di materiale didattico ad hoc. Che tu sia principiante o uno studente di livello avanzato, ti offriamo le lezioni, i momenti di conversazione o il corso specialistico più adatto a te.

A seconda dei tuoi desideri, del tuo livello di conoscenza e dei tuoi obiettivi, ti proponiamo:

• libri di testo e materiali multimediali

• file video

• file audio

• esercitazioni grammaticali

• compiti a casa e correzione

• libri

• canzoni

• articoli di cronaca

• link a riviste e giornali italiani

• attività di scrittura

SEMPRE CON TE

L’insegnante sarà al tuo fianco, ti indicherà i temi e gli obiettivi della lezione, proporrà attività da svolgere, correggerà gli errori e invierà esercitazioni di supporto. E, soprattutto, parlerà con te in italiano fin dalle prime lezioni per stimolare l’apprendimento secondo un metodo comunicativo basato sulla conversazione, da adattare a seconda delle tue esigenze e caratteristiche. Perché l’importante è saper comunicare.

UNO STRUMENTO PER OGNI OCCASIONE

Abbiamo selezionato libri di testo, CD e DVD editi da case editrici specializzate in didattica della lingua italiana, utili sia per le attività online o in classe che per lo studio e il ripasso individuale. Un libro di testo, da ordinare e usare a distanza, è importante soprattutto se vuoi seguire un corso dedicato al raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica previsto dal Quadro comune europeo o per superare un esame. È consigliato anche se vuoi frequentare un ciclo di lezioni medio-lungo.

COME VUOI TU

Se preferisci, puoi anche scegliere lezioni incentrate solo su:

• conversazione libera

• discussione di un tema a tua scelta: dal turismo in Italia, all’arte, alla letteratura, all’attualità, alla cucina o ai tuoi interessi prioritari

• ascolto e commento di musica italiana

L’insegnante, anche durante la conversazione libera, può introdurre vocaboli, verbi, strutture grammaticali e segnalare errori e correzioni secondo il livello e le necessità.

Visita la pagina dedicata alle nostre lezioni e contattaci.

IL METODO, PIÙ NELLO SPECIFICO

L’approccio glottodidattico, cioè l’insieme delle indicazioni didattiche date per ottenere l’apprendimento linguistico, è di tipo comunicativo, con integrazioni dell’approccio glottodidattico umanistico affettivo. Quest’ultimo coinvolge l’allievo nella sua completezza di persona, comprendendo la sua componente affettiva e secondo l’aspetto motivazionale che lo porta a studiare una lingua. Secondo l’approccio comunicativo la lingua è in primis comunicazione e interazione attiva e concreta. La capacità di usare la lingua (competenza comunicativa) è funzionale alla situazione e all’obiettivo, mentre la capacità di esprimere e riconoscere enunciati corretti (competenza linguistica) deve rivelarsi anche una capacità pragmatica, d’azione (Hymes D.H., On communicative competence, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1971). Il discente è posto in tal modo al centro del processo di apprendimento.

La comunicazione avviene, in lingua italiana, in modo diretto con l’insegnante esperto. Il materiale didattico d’uso nelle lezioni è multimediale e autentico, cioè è materiale ‘’vero’’, realmente pubblicato sui giornali, nelle pubblicità, nei libri, in volantini, oggetti e pubblicazioni uscite in Italia. Si affiancano libri di testo e materiali specialistici e multimediali strutturati per unità didattiche progressive, ma anche esercizi e modelli grammaticali di supporto e di riepilogo, utili a fissare elementi grammaticali introdotti in modo deduttivo durante la lezione attraverso l’uso dei materiali testuali.

Il risultato è lo sviluppo e l’integrazione delle quattro abilità linguistiche: 1 abilità produttiva orale, parlare; 2 abilità produttiva scritta, scrivere; 3 abilità ricettiva orale, ascoltare; 4 abilità ricettiva scritta, leggere (Paolo E. Balboni, Tecniche didattiche per l'educazione linguistica - Italiano, lingue straniere, lingue classiche, ed. UTET-De Agostini, 2007).

Il metodo e i materiali già proposti sono adatti o adattabili e condivisibili anche online tramite Skype o Google Meet in videoconferenza attraverso l’uso alternato e combinato di webcam, chat, posta elettronica, siti web, letture e materiali multimediali condivisi.